Grattacielo Pirelli, Milano

La bonifica dei siti inquinati: principi generali e procedimenti PNRR

dal 15/12/2023 09:30 al 15/12/2023 13:30

Seminario di studio in memoria dell’Avvocato Marco Cederle.

L’evento è riservato agli Avvocati e agli iscritti al registro praticanti, fino ad un massimo di 80 partecipanti, e a dirigenti e funzionari regionali.

L'evento si tiene all'Auditorium Gaber del Grattacielo Pirelli, in Piazza Duca d'Aosta 3 a Milano.

Ore 9.30 Saluti e introduzione: Dirigente Avvocatura - Ordine Avvocati – Direzione Generale Ambiente e Clima

Ore 9.45 Gli obblighi di ripristino ambientale: fonti e definizioni, alla luce dei principi comunitari e costituzionali
Relatore: avv. Simona Viola (Studio legale GiusPubblicisti Associati)

Ore 10.15 La sentenza della Corte Costituzionale n. 160/2023, l’art 22 del DL 104.2023: ritorno al passato o prospettiva futura?
Relatore: avv. Leonardo Salvemini (Studio legale Salvemini)

Ore 10.45 L’imputazione soggettiva degli obblighi di ripristino ambientale: l’individuazione del soggetto tenuto e il fallimento
Relatore: dott.ssa Silvana Bini (magistrato, Consigliere TAR Lombardia)

Ore 11.15 Mancata individuazione del responsabile, obblighi della PA e onere reale