L'ASI - Automotoclub Storico Italiano, con il supporto dei Club Federati lombardi, il patrocinio di MIT, Camera dei Deputati e Autostrade per l'Italia, in collaborazione con Regione Lombardia, celebra i 100 anni della prima autostrada al mondo.
Agenda
Il 21 settembre 1924 un corteo di auto percorreva per la prima volta l’Autostrada Milano-Varese alla presenza del Re d’Italia Vittorio Emanuele III e dell'ingegner Piero Puricelli, progettista e costruttore dell’opera, milanese di nascita e varesino d’adozione. Veniva così inaugurata di fatto la prima Autostrada al mondo.
Il 22 settembre 2024, per celebrare i 100 anni trascorsi da quello storico evento, un corteo riservato ad auto e moto d’epoca legate a quel periodo storico (costruite fino al 1945) partirà da Piazza Città di Lombardia a Milano in direzione Varese ripercorrendo le stesse strade, in modo particolare l’Autostrada Milano Laghi A8.
L’evento vuole celebrare il territorio lombardo, la sua storia, i suoi primati e la grande passione per la meccanica e il design di una regione che da oltre un secolo è culla di tesori legati al motore, con imprese artigiane divenute industrie e marchi riconosciuti a livello mondiale.
Il corteo vuole coinvolgere un folto pubblico di diverse generazioni, promuovere il territorio ed esaltare l’ingegno e la creatività di grandi progettisti di strade e motori.
La manifestazione, di carattere non competitivo, è organizzata da ASI (Automotoclub Storico Italiano) in collaborazione con i Club Federati ASI Lombardi e Regione Lombardia, ed è patrocinata dal MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), dalla Camera dei Deputati e da Autostrade per l'Italia.
Programma
Ore 8.00
Ritrovo auto e motociclette presso la sede di Regione Lombardia in Piazza Città di Lombardia 1, ingresso da Viale Francesco Restelli
Ore 8.00 - 10.00
Accreditamento partecipanti e consegna documenti di partecipazione
Ore 10.00
Partenza del corteo di auto e motociclette alla volta di Varese. La Polizia Locale di Milano scorterà il corteo fino all’ingresso in Autostrada A8. Ingresso in Autostrada in direzione Varese con scorta della Polizia della Strada
Ore 11.30
Arrivo a Varese, riordino vetture in Piazza della Repubblica
Ore 12.00
Presentazione delle vetture al pubblico in Via Volta (Piazza Monte Grappa)
Ore 13.00
Trasferimento dei partecipanti al parco di Ville Ponti
Ore 16.00
Termine della manifestazione e rientro libero
La partecipazione, soggetta ad accettazione da parte del Comitato Organizzatore, è riservata esclusivamente ad autovetture e motocicli costruiti entro il 31/12/1945, regolarmente revisionati, assicurati ed in regola con il Codice della Strada.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web ufficiale della manifestazione.