Energia, sviluppo, innovazione: i nuovi orizzonti europei per la Lombardia del futuro

Evento annuale del PR FESR 2021-2027

dal 23/05/2024 09:30 al 23/05/2024 12:30

Streaming

Per vedere lo streaming è necessario accedere alla piattaforma.

Evento principale
Punti di interesse

Un’Europa più verde: le policy e i bandi del Programma Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (PR FESR) 2021-2027 di Regione Lombardia per promuovere sostenibilità, transizione verde e combustibili non fossili.

Il Programma Regionale a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale/PR FESR prevede l'assegnazione di 2 miliardi di euro nel periodo 2021-2027 a imprese ed enti del territorio per promuovere la competitività e la ripresa economica.

Il Programma è articolato intorno a 3 obiettivi:

• "Un'Europa più competitiva ed intelligente", misure per il consolidamento della competitività e dell’attrattività del sistema produttivo,
  • "Un'Europa più verde", misure dedicate alla transizione verso un modello di sviluppo e di crescita sostenibili,
  • "Un'Europa più vicina ai cittadini", risorse destinate al contrasto alle fragilità sociali, in sinergia con altri fondi regionali, in particolare FSE+.

È quindi ai nuovi bandi a sostegno del sistema della ricerca e innovazione lombardo e alle policy energetiche per lo sviluppo sostenibile che è dedicato l'evento di giovedì 23 maggio, con panel su:

• "Le politiche energetiche dell’Unione Europea e dell’Italia e il ruolo dei Fondi Strutturali e di Investimento Europei”;
  • "Le politiche regionali per l’energia e il clima”;
  • "Gli strumenti operativi del Green Deal: DNSH e Verifica Climatica", con casi applicativi in Regione.

Un’importante occasione di networking per l’ecosistema regionale di R&I, per cui la sostenibilità gioca ormai un ruolo determinante: a tale ecosistema sono rivolti i nuovi bandi, aperti a partenariati e organismi di ricerca, che Regione Lombardia presenterà agli stakeholder.

La tua opinione conta!

Come valuti la tua esperienza con il servizio di Eventi Regione Lombardia?