Metaverso

Per poter creare il tuo avatar ed entrare nel Metaverso è necessario accedere alla piattaforma.

Accedi/Registrati con la tua identità digitale
Il Metaverso diventa realtà e definisce un nuovo modo di interfacciarsi con il mondo digitale, una nuova modalità di socializzazione e accesso alle informazioni, agli spazi e luoghi istituzionali.

Attraverso Avatar personalizzabili e strumenti sempre più flessibili si costruisce una dimensione user-friendly, aperta ed esplorabile da tutti. Uno spazio all’interno del quale vivere un’esperienza inclusiva, senza barriere fisiche!

Per la Pubblica Amministrazione il Metaverso rappresenta un nuovo canale di relazione e condivisione con i cittadini. Regione Lombardia ha raccolto questa sfida, riproducendo nel Metaverso spazi virtuali di incontro ed esperienze, nel pieno rispetto della sicurezza e a tutela della privacy delle persone.

L’accesso nel Metaverso avviene attraverso la creazione di un Avatar personalizzabile. La premessa è la registrazione alla piattaforma. Definito l’Avatar è possibile visitare e passeggiare in Piazza Città di Lombardia. A breve saranno disponibili altri spazi istituzionali, tra cui IsolaSET allestito con un percorso espositivo multimediale.

 

Indicazioni tecniche

  • Gli utenti accedono al Metaverso tramite il proprio pc oppure visori 3d VR.
  • Per un’esperienza efficace si consigliano 8GB di RAM, processore Intel di nona generazione/AMD Ryzen 5000.
  • Esperienza web ottimizzata per Chrome e VR per Meta Quest 2 e 3.
  • Banda 10 Mb in download e 5 Mb in upload.