Progetto Lifeel: a che punto siamo?

Evento streaming
dal 09/03/2023 11:00 al 09/03/2023 13:00

Per vedere lo streaming è necessario accedere alla piattaforma.

Seminario aperto a tutti (pescatori, acquacoltori, ricercatori, studenti, semplici interessati) per la presentazione dei risultati raggiunti, delle ricadute sul territorio e delle prospettive per la conservazione della specie Anguilla europea.

Il Progetto

LIFEEL è il primo progetto di conservazione dell’Anguilla europea concepito a scala dell’intero bacino del Fiume Po. Finalizzato a mantenere ed incrementare lo stock naturale di Anguilla, esso risponde alle grandi minacce che affliggono la specie - frammentazione del reticolo idrografico, pressione di pesca sui riproduttori per il consumo umano e sui giovani per l’acquacoltura, disinformazione - con un approccio condiviso e partecipato, e per alcuni aspetti estremamente innovativo.

Obiettivo generale di LIFEEL è il sostegno al patrimonio di biodiversità del bacino del Fiume Po attraverso la conservazione di una delle specie più emblematiche per il bacino del fiume Po e per tutta Europa: l’Anguilla.

Per la sua parte italiana, il progetto coinvolgerà gli Enti competenti (AdBPo e Regioni) che hanno sottoscritto il “Protocollo d’intesa per una gestione sostenibile e unitaria della pesca e la tutela del patrimonio ittico nel fiume Po”, arrivando sino alle parti più remote del bacino idrografico vocazionale, compreso il Canton Ticino, promuovendo e sviluppando una governance comune e condivisa.