Progetto MIND - Sinergie per innovare in Lombardia

MIND - Milano Innovation District
dal 12/07/2021 09:00 al 12/07/2021 13:30

Il 12 luglio Regione Lombardia e Arexpo hanno organizzato una giornata di lavoro dal titolo “Progetto Mind - Sinergie per innovare in Lombardia” con l’obiettivo di condividere con i rappresentanti del Governo nazionale e gli stakeholder territoriali un percorso di sviluppo e crescita della società lombarda per i prossimi anni, nel solco di quell’impegno quotidiano messo in campo dalla Giunta Regionale.

Agenda

MIND, Milano Innovation District, è la dimostrazione di quanto sia fondamentale proseguire sulla strada della valorizzazione delle filiere aziendali e della ricerca applicata e anche dell’importanza del modello vincente pubblico-privato; sarà un ecosistema dell’innovazione in cui sperimentare nuovi modi di lavorare, di fare ricerca, di abitare. All’interno di Mind saranno ospitati: Masterplan, uno dei parchi lineari più grandi d’Europa; l’istituto di ricerca Human Technopole; un laboratorio per l’innovazione sociale nel terzo settore; il nuovo polo ospedaliero ICRSS Galeazzi; il nuovo Campus Scientifico per l’Università Statale di Milano.

La giornata di lavoro prevede tre focus tematici dedicati allo sviluppo economico, alla ricerca e innovazione, all’area della Città metropolitana, con l’obiettivo di creare un laboratorio permanente che faccia leva sui punti di forza del territorio per attrarre e formare capitale umano e stimolare e sostenere lo sviluppo di imprese che operano in settori destinati a essere fondamentali nell’economia del futuro. Ai tavoli tematici prenderanno parte rappresentanti delle Istituzioni, tra cui i ministri Maria Cristina Messa (Università e Ricerca) e Giancarlo Giorgetti (Sviluppo economico), del mondo accademico e stakeholder di differenti settori, quali l'economia, il welfare e la ricerca.

Alle ore 11.45 è prevista la riunione plenaria presso l'Auditorium a cui parteciperanno il ministro Giancarlo Giorgetti (Sviluppo economico), il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, l'assessore regionale Stefano Bolognini (Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione) e il presidente di Arexpo, Giovanni Azzone.

Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming sulla pagina Facebook di Regione Lombardia e sulla pagina Facebook di Lombardia Notizie online.