RADON - dal livello europeo a quello regionale

dal 11/05/2023 08:30 al 11/05/2023 17:30

Mappa

Giovedì 11 maggio 2023 Regione Lombardia ha organizzato un convegno per richiamare l’attenzione sul tema dell’esposizione a gas Radon sia sotto l’aspetto della tutela della salute che delle misure tecniche di protezione.

Obiettivi

Regione Lombardia il 3 marzo del 2022 ha approvato la legge n. 3 di modifica al Testo Unico delle leggi regionali in materia di sanità (l.r. 33/2009), a recepimento del D.Lgs 101/2020 di attuazione della Direttiva Euratom 2013/59. L'articolo 66 quaterdecies prevede in particolare che la Regione promuova campagne di informazione e sensibilizzazione sul tema del rischio radon, tanto in ambienti di vita quanto di lavoro. Il convegno "Radon - dal livello europeo a quello regionale, dalla normativa ai casi applicativi" vuole essere occasione per richiamare l’attenzione - non solo degli operatori della prevenzione, ma anche dei cittadini - sul tema dell’esposizione a gas radon sia sotto l’aspetto della tutela della salute che delle misure tecniche di protezione.

Consapevoli dell'importanza che il tema costituisce, anche visti i recenti disposti normativi con gli obblighi conseguenti e le previsioni di individuazione demandati anche a livello regionale, lo sviluppo del convegno è orientato a una logica di confronto, a partire dal livello nazionale fino a quello regionale/locale.

Registrazioni chiuse