Siderurgia, verso un ecosistema circolare

dal 27/04/2022 09:00 al 27/04/2022 12:30

L’Italia è il decimo produttore mondiale di acciaio con 20,4 milioni di tonnellate nel 2020, ed è il secondo in Europa con il 14,6% dell’intera produzione.

La Lombardia, in particolare, gioca un ruolo fondamentale e riconosciuto nel settore metallurgico, concentrando nei suoi territori il 65% della produzione di acciaio italiana.

La filiera dell’acciaio lombardo è altamente specializzata e integrata con altri rilevanti comparti della manifattura regionale che utilizzano l’acciaio per la produzione di componenti e prodotti ad alto valore aggiunto.

In termini di Economia Circolare la produzione dell’acciaio lombardo già proviene per l’80% da rifiuti metallici, ma il processo genera scorie che vengono attualmente conferite in discarica e che invece potrebbero trovare nuovi impieghi in altri settori, se opportunamente trattate.

I principali player dell’acciaio lombardo si sono riuniti nel Cluster AFIL-Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia per concepire e implementare un modello di economia circolare dell’acciaio lombardo, in cui le scorie prodotte vengono opportunamente trattate e utilizzate in altri settori industriali con lo scopo di limitare gli impatti e di generare opportunità di business in un’ottica di sistema regionale.

Per l’implementazione di un tale modello occorre uno sforzo corale che includa l’adozione di tecnologie innovative, la messa a punto di applicazioni secondarie in una logica intersettoriale, l’evoluzione della normativa e l’adozione di nuovi modelli di business circolari nelle filiere industriali.

Il 27 aprile 2022 dalle 9:00 alle 12:30, nell’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, AFIL in collaborazione con AIM – Associazione Italiana di Metallurgia organizza un evento in cui le imprese dell’acciaio presenteranno tale modello di economia circolare, insieme alle esperienze già in atto e le sfide.

Lo scopo è quello di aggregare ulteriori imprese e portatori di interesse per costituire una filiera regionale compatta e di grande massa critica, che possa implementare il modello circolare nel futuro immediato, nel solco delle politiche di specializzazione industriale della Regione Lombardia e sfruttando le opportunità di finanziamento che si stanno rendendo disponibili.

All’evento interverranno Tenova, Tenaris Dalmine, Feralpi, ORI Martin, Federacciai, Italcementi, Confindustria Brescia, Unicalce, Iren, Regione Lombardia, Arpa/Ispra (Tbc).

Per un percorso congiunto con le Istituzioni Regionali, interverrà all’evento l’Assessore all’Ambiente e clima di Regione Lombardia, insieme ad altri rappresentanti regionali.