IDT: l’informazione geografica nel contesto regionale, nazionale ed europeo

Evento streaming
dal 09/06/2022 10:00 al 09/06/2022 12:00

Per vedere lo streaming è necessario essere registrato all'evento.

Facciamo il punto con Enti locali e professionisti sullo stato dell’arte e le prospettive di sviluppo dell’Infrastruttura Dati Territoriali (IDT) in Lombardia: dal DBT alla produzione del DBGT 2.0, dalle attività di concertazione dei limiti amministrativi all’adeguamento del Geoportale alle nuove linee guida AgID e alla Direttiva INSPIRE. Un confronto diretto con gli utenti dell’IDT, per sviluppare un’infrastruttura dati al servizio del territorio e all’altezza nel panorama europeo.

Il progresso tecnologico e le recenti politiche digitali sui dati aperti hanno permesso di ampliare la diffusione di dati e servizi, di migliorarne qualità e governance e di condividere le informazioni tra le diverse PA.

Regione Lombardia ha sviluppato da tempo il proprio sistema di informazioni territoriali. Da una dimensione regionale, questo sistema si è evoluto fino a diventare un'Infrastruttura Dati Territoriali lombarda (IDT), che trova spazio nel contesto nazionale ed europeo. Inoltre, Regione Lombardia produce e raccoglie una grande mole di dati geografici e gestisce quest'enorme patrimonio informativo secondo i principi introdotti dalla Direttiva europea INSPIRE (Infrastructure for Spatial Information in Europe).

Queste novità devono essere comprese e assorbite anche alla scala locale, che attualmente risulta essere lontana dal tema, fatte salve alcune realtà virtuose (capoluoghi di Provincia e grandi Comuni).

In questo contesto, Regione Lombardia può assumere un importante ruolo come riferimento informativo e tecnologico, che supporti la necessità di:

1. rafforzare le skill digitali degli Enti locali e dei professionisti a loro supporto, con particolare riferimento ai sistemi informativi geografici (GIS) e alla gestione dell'informazione prodotta e condivisa tra le PA;
  2. intraprendere azioni di standardizzazione e adottare linguaggi comuni, anche nei contesti tecnici che hanno rilevanti ricadute sul territorio, quali la pianificazione territoriale, generale e settoriale;
  3. digitalizzare gli atti di pianificazione, che potranno così essere condivisi con maggiore facilità e velocità tra Enti, comunità locali, professionisti e imprese
  4. instaurare dinamiche collaborative con il territorio, grazie anche a forme di comunicazione sempre più dirette e di qualità.

Nel webinar delineeremo i tratti distintivi dell'attuale IDT regionale e le prospettive di sviluppo:

• il Geoportale: i servizi, il restyling grafico previsto, il rinnovo delle stazioni del servizio di rete GNSS,  l'adeguamento del catalogo alle nuove linee guida AgID e alla Direttiva INSPIRE e la collaborazione alle attività delle sezioni tecniche della Consulta Nazionale per l'Informazione Territoriale ed Ambientale (CNITA)
  • la produzione del nuovo Database Geotopografico (DBGT 2.0) e il collaudo partecipato
  • l'attività di concertazione dei limiti amministrativi comunali e l'importanza dell'utilizzo di un'unica fonte informativa
  • il progetto GeoPGT per la pianificazione comunale: l'evoluzione da una banca dati digitale dei PGT costruita "a posteriori" a una banca dati che nasce digitale ed è finalizzata alla condivisione dei contenuti della pianificazione locale, sia tra Enti che verso i cittadini, i professionisti e le imprese.

Alcuni di questi argomenti necessitano di una trattazione approfondita, pertanto sono previsti successivi webinar, oltre a un confronto diretto con gli utenti della IDT (professionisti e PA locali), al fine di costruire uno sviluppo consapevole e condiviso dell'IDT regionale, al servizio del territorio, ma anche in chiave europea.

Registrazioni chiuse