Il docufilm “Il cammino della Postumia” testimonia il viaggio di un gruppo di amici che percorrono a piedi il tragitto di un’antica via da Genova ad Aquileia che in epoca romana congiungeva il nord Italia, attraversando il territorio cremonese.
Programma
Il racconto del viaggio lungo l'antica via della Postumia ha l'intento di valorizzare e promuovere il patrimonio artistico-culturale e il fascino paesaggistico della pianura padana. Mette in dialogo i patrimoni storico-artistici del passato con le testimonianze di oggi e confronta il mondo rurale con diversi contesti urbani quali ad esempio Cremona, da sempre importante porto fluviale.
La via Postumia è anche un percorso rilevante dal punto di vista naturalistico, soprattutto in relazione all'elemento dell'acqua quale elemento di vita e sviluppo economico – culturale: tutto il territorio da Genova ad Aquileia si è sviluppato nei secoli a partire dalle proprie risorse idriche.
Il docu-film “Il cammino della Postumia” è promosso e sostenuto dalla Provincia di Cremona e Padania Acque S.p.A., per la regia di Alessandro Scillitani, con la collaborazione di Paolo Rumiz, scrittore e giornalista. Curatore del progetto è Giorgio Brugnoli.