Il lago di Varese: unicità, possibilità e storia di un piccolo, magico, specchio d'acqua.

Grattacielo Pirelli, Milano
dal 08/10/2022 15:00 al 08/10/2022 18:00

Il convegno analizzerà, tramite un confronto a più voci, l'importanza della riqualificazione del lago di Varese, dal punto di vista non solo ambientale ma anche della valorizzazione del territorio circostante.

Scopo del convegno è porre l’attenzione sul lago di Varese e sulle sue peculiarità, per evidenziarne il valore naturalistico, mettendo in luce al contempo il valore storico e culturale dei territori che affacciano sulle sue sponde. Varese e il suo lago compongono un panorama e un mix di biodiversità particolari che ne fanno un bene naturale unico, da preservare ma anche da valorizzare sul piano culturale e storico. Attorno al lago si è delineato un paesaggio culturale nato dal profondo dialogo tra le persone che lo abitano e le sue acque: parole, suoni, luoghi, strumenti di lavoro, personaggi, sentimenti, sguardi che caratterizzano questo “magico specchio d’acqua” saranno lo spunto per arricchire il dibattito con un racconto della sua storia.

Programma:

• Saluti istituzionali
  • Roberto Cenci, ambientalista, consigliere regionale | “Tra laghi e colline, favole per sognare e rispettare l’ambiente”.
  • Ivana Pederzani, storica, già docente Università Cattolica del Sacro Cuore | “Vicende storiche del lago di Varese”
  • Katia Accossato, architetta, docente al Politecnico di Milano | “Progetti per le sponde del lago di Varese”, presentazione delle attività per la rigenerazione del lago previste dall’Accordo di collaborazione tra Regione Lombardia, Camera di Commercio di Varese e Politecnico di Milano
  • Tiziana Zanetti, esperta in diritto dell’Arte, docente Università dell’Insubria | “Uomini e paesaggi tra le anime del lago. Il lacus loci”.
  • Proiezione di foto del fotografo Carlo Meazza.

Registrazioni chiuse