In dialogo con il Foro regionale per la Ricerca e l'Innovazione

Evento streaming
dal 25/05/2021 11:00 al 06/07/2021 11:00
ingresso dalle 10:30

Un ciclo di webinar, promosso da Regione Lombardia in collaborazione con la Fondazione Giannino Bassetti per far conoscere orizzonti e risultati di Ricerca e Innovazione, ma anche la centralità del coinvolgimento dei cittadini nella progettazione dei percorsi di innovazione, attraverso la voce dei dieci esperti che compongono il Foro regionale per la Ricerca e l’Innovazione istituito da Regione Lombardia a supporto delle proprie politiche.

L’iniziativa prevede sei incontri on line a partire dal 25 maggio e fino al 6 luglio 2021, con diretta streaming sulla piattaforma Open Innovation di Regione Lombardia.

25 MAGGIO 2021
- Ore 11.00-12.30
Il ruolo della società nel co-design e la co-creazione di politiche e processi di ricerca e innovazione

Agnes Allansdottir, Esperta di Social Studies of Science and Technology, Università di Siena
Marzia Mazzonetto, Esperta di Science Engagement, Co-founder e CEO di Stickydot srl (Belgio)

10 GIUGNO 2021
- Ore 11.00-12.30
Innovazione e big data: sostenibilità, accesso e partecipazione

Francesco Lescai, Professore associato, Responsabile del Laboratorio di Genomica Computazionale presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “L. Spallanzani” dell’Università di Pavia
Federica Lucivero, Senior Researcher presso l’Ethox Centre del Big Data Institute dell’Università di Oxford (UK)

18 GIUGNO 2021
- Ore 14.30-16.00
Perché la ricerca scientifica ha bisogno di politiche di genere

Denise Di Dio, Rappresentante del MUR al G7 Scienza dal 2017, Co-chair del G7 Science Working Group “Financing Science for Inclusive Growth”
Guido Romeo, Giornalista economico, esperto di innovazione e Data Journalism, Facta Center for Journalism

22 GIUGNO 2021
- Ore 17-18
Public Interest Technology and Responsible Innovation

David Guston, Direttore della School for the Future of Innovation in Society, Arizona State University (USA

29 GIUGNO 2021
- Ore 11-12.30
Mission-oriented innovation policy: Approach, requirements and practical considerations

Ralf Lindner, Direttore del “Competence Centre Policy and Society” del Fraunhofer Institute for Systems and Innovation Research (Germania)
Douglas Robinson, Senior Researcher presso il CNRS (Francia) e Honorary fellow dell’Institute for Innovation and Public Purpose dello Univeristy College di Londra – UCL (UK);

6 LUGLIO 2021
- Ore 11-12.15
Imprese tecnologiche ad impatto sociale per un'innovazione inclusiva e responsabile

Mario Calderini, Professore ordinario di Social Innovation e Strategie aziendali presso la School of Management del Politecnico di Milano. Presidente del Foro;

_______________________________
Introduce e modera gli incontri

Angela Simone, Fondazione Giannino Bassetti.

Scopri i protagonisti

Speakers