Valtellina, Valle Camonica, Val di Scalve e provincia di Varese

Lo Pan Ner. Il Pane delle Alpi

dal 14/10/2023 09:00 al 14/10/2023 20:00

Al via l’ottava edizione de la Festa de Lo Pan Ner - I Pani delle Alpi un evento transfrontaliero di salvaguardia partecipata che promuove la tradizione del pane nero delle Alpi e le antiche colture ad essa legate.

L'evento

In Lombardia, la festa, in programma il 14 ottobre, coinvolgerà i territori della Valtellina, Valle Camonica, Val di Scalve e la provincia di Varese con la partecipazione di agricoltori, panificatori, famiglie, istituzioni e semplici cittadini.

La Festa de “Lo Pan Ner” coinvolge territori e comunità diverse accomunati storicamente dalla coltura della segale che da sempre ha un ruolo fondamentale nella tradizione gastronomica alpina e nella gestione del territorio.

Il progetto si ispira ai principi UNESCO di salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, sostenibilità ambientale, rispetto del territorio, valorizzazione dei saperi antichi e della dimensione artigianale.

Durante la festa le macine di antichi mulini verranno messe in funzione e si potrà assistere alla molitura della segale, scoprendo come si produce la farina, partecipare a laboratori di panificazione e alla cottura del pane, assistere alla semina della segale e al taglio del grano saraceno, visitare i musei etnografici e gli ecomusei del territorio, degustare prodotti tipici. Il programma prevede inoltre laboratori didattico-sensoriali per le scuole.