Grattacielo Pirelli, Milano

Paolo Borsellino: un eroe della lotta alla mafia

Recupero beni confiscati: vittoria della legalità

dal 18/07/2024 10:30 al 18/07/2024 12:00

Per vedere lo streaming è necessario accedere alla piattaforma.

Per onorare il sacrificio di chi ha dedicato l’intera vita alla lotta contro la criminalità organizzata giovedì 18 luglio 2024 a Milano, nella sede del Grattacielo Pirelli, si svolgerà un momento di commemorazione promosso da Regione Lombardia.

Programma del Convegno

Il 19 luglio 2024 ricorre il 32° anniversario dell'attentato in via D’Amelio a Palermo, in cui persero la vita Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta. In occasione di tale ricorrenza, Regione Lombardia intende onorare la memoria del Giudice Borsellino attraverso la testimonianza di coloro che operano per l’affermazione della legalità e della giustizia nelle Istituzioni.

10:00 Accredito dei partecipanti

10:30 Saluti delle Autorità

Federico Romani*, Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia
Attilio Fontana*, Presidente della Giunta di Regione Lombardia

Introduce: Sonia Bedeschi

11:00 L’impegno delle Istituzioni nella valorizzazione dei beni confiscati

Intervengono:

Claudio Sgaraglia, Prefetto di Milano
Sandro Sisler, Vicepresidente della 2° Commissione Giustizia del Senato della Repubblica
Paola Bulbarelli, Segretario Commissione speciale - Antimafia, anticorruzione, trasparenza ed educazione alla legalità del Consiglio Regionale della Lombardia
Linda Colombo, Sindaco del Comune di Bareggio
Simona Ronchi, Dirigente dell’Ufficio Sede Secondaria di Milano dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC)
Romano La Russa, Assessore alla Sicurezza e Protezione Civile, Regione Lombardia

12:00 Chiusura lavori

* in attesa di conferma

La tua opinione conta!

Come valuti la tua esperienza con il servizio di Eventi Regione Lombardia?